Confronto tra i migliori SUV 4×4: prezzo, specifiche e prestazioni

suv

Rappresentano, ormai, la categoria di punta del settore automotive. I SUV mettono d’accordo tutti, sia chi ha bisogno di spazio per la propria famiglia che chi non vuole rinunciare allo stile e, nelle loro versioni più estreme a trazione integrale, gli amanti dell’avventura fuoristrada. L’attuale offerta in fatto di SUV proposta dalle principali case automobilistiche si presenta straordinariamente variegata, rispondendo alle diverse esigenze delle varie tipologie di acquirenti.

Se tempo fa i SUV erano appannaggio esclusivo dei clienti più facoltosi, oggi modelli come la Dacia Duster offrono il comfort di questo tipo di autovetture con uno zero in meno nel prezzo. Vista la presenza di così tanti modelli, comunque, scegliere un veicolo di questo tipo potrebbe rappresentare un’impresa abbastanza ardua, specie quando non si sa su quale branca del mercato orientarsi: nuovo, usato o KM 0.

Su portali come Finrent, ad esempio, è possibile trovare SUV delle marche più note a noleggio lungo termine, ovvero potrai pagare un’unica rata mensile dove sono compresi la maggior parte dei costi di manutenzione e assicurazione dell’auto. In questo modo non avrai alcun tipo di sorpresa in termini di costi. Scopriamo, ora, quali sono i migliori SUV sulla piazza attualmente.

Alfa Romeo Stelvio

Un highlight assoluto tutto italiano che, negli ultimi anni, ha destato una mole di consensi stupefacente. La Stelvio è il primo crossover SUV di segmento D dell’azienda tricolore e fu presentato nel 2016 al Salone di Los Angeles. L’auto si sviluppa sulla piattaforma Giorgio, resa celebre dalla Giulia, ma con le modifiche opportune, essendo più alta da terra di 7 cm. Il prezzo della vettura equipaggiata col 2.2 litri 190 CV diesel parte da 59.400 euro, fino ad arrivare ai 74.400 euro della versione Estrema con motore 2000 cc da ben 280 cavalli.

Audi Q5

Subito sotto, troviamo una tagliente tedesca, dal 2017, alla sua seconda serie. L’Audi Q5 è lussuoso, ma sportivo e non scende a compromessi con le dimensioni, anch’esse molto generose. Presenta moltissimi optional come l’altezza da terra regolabile in funzione delle condizioni di guida. La trazione integrale montata su questo modello, poi, si adatta alle asperità dell’asfalto e alle condizioni di guida, permettendo, ove possibile, una riduzione di consumi ed emissioni. Anche qui, il prezzo si aggira, per una versione più completa, intorno ai 75.000 euro, richiesti per la versione ibrida plug-in TFSI da 367 CV.

Jeep Compass

Come non inserire all’interno di questa classifica del segmento C e D più appetibili sul mercato attuale un brand che, delle quattro ruote motrici, ha fatto un marchio di fabbrica. Parliamo di Jeep e della sua apprezzatissima Compass. Dal 2006, la vettura non fa altro che conquistare il plauso del pubblico e, nel 2016, ricevette un restyling ancor più accattivante. Può affrontare ogni tipo di terreno grazie al suo sistema adattivo. Il prezzo parte dai quasi 48.000 euro richiesti per la versione Business Plus alimentata da un 1.3 l da 190 CV, fino ad arrivare ai 51.800 della Trailhawk.

Range Rover Evoque

Un altro cavallo di battaglia del mondo dei SUV. Il Range Rover Evoque esordì nel 2011 stupendo gli appassionati con le sue linee prepotenti e squadrate, ma con uno sguardo verso design futuristici. Oggi, col suo restyling e i tre schermi interni, continua a proporsi come una soluzione extra lusso che non fa patti con l’avventura. Grazie al Terrain Response, ossia il sistema di configurazione dell’auto in base al suolo e al controllo dinamico di stabilità, Evoque si rivela perfetta in ogni condizione. Il prezzo per un modello 4×4 con tutti gli optional è di circa 77.000 euro, con motorizzazioni disponibili fino a 309 cavalli, offrendo una velocità massima di ben 230 km/h.